LE TIPOLOGIE DI PERSONE CHE ODIAMO

Oggi voglio proporre un argomento completamente off-topic, dopo un po’ che non scrivo. 🤗🤗

Ai tempi dell’Università diedi un esame di Sociologia, e, nonostante parlasse di tutt’altro rispetto a quanto sto per inaugurare, fu quello a risvegliarmi l’interesse per il comportamento umano e farmi comporre una serie di ritratti ispirati alla lontana ai Caratteri di Teofrasto (se non lo avete mai letto fatelo!! E’ divertentissimo e pieno di spunti assolutamente attuali).

In particolare mi concentrai su quel tipo di persone che, nel corso della mia esperienza, incontrai e mi accorsi di non riuscire a sopportare. Vi propongo oggi uno di questi ”caratteri”, fatemi sapere se anche voi faticate a reggere questo tipo di personaggio 😂

IL COMPLICATO…

…ovvero quella persona che fa delle complicazioni uno stile di vita.

Dio solo sa cosa ci sia nel loro cervello ma quello che è sicuro è che, inspiegabilmente, sono talvolta socialmente molto apprezzati, sebbene insopportabili. La gente li odia ma ne è anche affascinata poiché pensa che conquistarsi la loro amicizia sia difficile e quindi riuscirci li renda persone speciali.

In realtà avrete firmato la vostra condanna a vita perché di norma questo tipo di persone è capriccioso, noioso e inconcludente. Le frasi pronunciate più spesso dal complicato, che ama molto descriversi, sono disseminate di esagerazioni e qualunquismi del tipo:

‘’Se conquisti la mia amicizia è per sempre ma se mi fai un torto non potrai mai più far niente per farti perdonare’’

Come se noialtri cambiassimo un amico a settimana andandolo a comprare al mercato e sbavassimo per chi ci tratta male… 🤐

Ancora più temibile è il complicato deprimente, cioè quel tipo di persona che piange e non dice perché, rovina la serata a tutti con un muso lungo due metri e non risponde ai tentativi di capirne il motivo. Se chiedete al cd come va e come ha passato la giornata di ferie non lo sentirete mai rispondere con ‘’Bene! E’ stata una bellissima giornata, mi sono proprio divertito!’’.

Naturalmente non provate a lamentarvi con lui di qualsiasi cosa! Le vostre preoccupazioni e ansie sono solo sciocchezze paragonate alle sue, benché non sappia nemmeno lui esattamente quali siano.

E voi? C’è qualche tipologia di persona che non sopportate? 😅

 

Lascia un commento